Comunicato Stampa – Risposta alle polemiche emerse sul manifesto “Tu la conosci la Jolanda?”

Comunicato Stampa

FIERA DEL RISO – JOLANDA DI SAVOIA

 

Il Comitato organizzativo della Fiera del Riso di Jolanda di Savoia, con il presente comunicato stampa intende chiarire la propria posizione in merito alle polemiche emerse sul manifesto “Tu la conosci la Jolanda?”.

Siamo venuti a conoscenza degli attacchi messi in piedi da alcuni esponenti della politica locale e di qualche articolo giornalistico, relativamente a eventuali riferimenti sessisti offensivi verso la donna, da parte del manifesto in oggetto.

Dichiriamo quindi quanto segue.

“Tu la conosci la Jolanda?” è riferito – esclusivamente – alla personificazione di un evento quale la Fiera di Jolanda di Savoia.

Questo è il nome del comune ove si svolge la manifestazione e questo il nome dato alla figura femminile protagonista dell’immagine. L’immagine di una donna forte che riposa per un momento al fianco di uno strumento di lavoro per la cura dei campi.

Ci dissociamo quindi da ogni illazione circa la presunta volgarità o doppi sensi di natura sessuale, messi in luce probabilmente più per grottesche ripicche politiche territoriali, che non per valide ragione di mancanza di sensibilità.

Troviamo anzi di cattivo gusto strumentalizzare un’immagine, che di per sé non ha nulla di scandaloso, al solo fine di screditare coloro che si occupano della gestione dell’evento.

Ci auguriamo quindi di vedervi partecipare numerosi a questa kermesse gastronomica che oltre alle polemiche, ha tanto altro da offrire: un territorio in rinascita che basa il suo futuro su antiche tradizioni mai dimenticate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *